Esercizio
Tutto ciò che devi sapere su come adottare un giusto atteggiamento mentale.

Mynudgeplan ti aiuta ad allenare il tuo corpo adeguandosi ai tuoi ritmi
 

In che modo l'attività fisica fa bene alla salute

Volendo seguire una dieta equilibrata, dovresti fare tre pasti bilanciati ogni giorno, con in aggiunta spuntini salutari quando senti il bisogno di qualcosa per andare avanti.

Organizzandoti in questo modo, riuscirai ad avere un maggiore controllo su come e su quanto ti alimenti. Questa pianificazione risulta molto più efficace per la perdita di peso rispetto alla consumazione di pasti sporadici.

L'esercizio fisico è di grande beneficio alla tua salute, in vari modi:

  1. Bruciando le calorie e aiutandoti a creare il deficit calorico
  2. Rafforzando le ossa e la muscolatura
  3. Mantenendo il cuore in salute
  4. Aiutando a ridurre lo stress e migliorando la qualità del sonno
  5. L'esercizio fisico regolare può anche migliorare l'autostima e l'umore

Ricorda di cominciare con dolcezza. Se non fai attività fisica da tempo, inizia con esercizi di intensità moderata e man mano che il cuore e i polmoni diventano più allenati potrai incrementare intensità e durata.

Mynudgeplan mette a tua disposizione video di allenamenti e di singoli esercizi di diversa intensità e durata. Troverai inoltre indicazioni e linee guida per ciascun allenamento, in modo da poter scegliere cos'è meglio per te.

In quali modi puoi bruciare le calorie?

Il nostro corpo brucia calorie anche quando non facciamo esercizio fisico. Respirare, sedersi, digerire e altre attività quotidiane richiedono una buona dose di energia.

L'esercizio fisico ci permette di bruciare più calorie, contribuendo alla creazione di un deficit calorico.
Ci sono vari modi in cui puoi mettere in moto il tuo corpo per permettergli di bruciare più calorie; di seguito trovi alcuni esempi. È importante tener presente che si tratta di stime che differiranno leggermente per ciascun individuo.

Camminata - circa 650 kcal all'ora (a seconda del ritmo)
Corsa - circa 650 kcal all'ora (a seconda del ritmo)
Nuoto - circa 500 kcal all'ora
Corda per saltare - circa 600 kcal all'ora (un'ora è un po' lunga, inizia con 15 minuti e ascolta della buona musica!)

Se non disponi di molto tempo per fare attività fisica, ci sono molti modi in cui puoi muoverti di più ogni giorno:

- Fai una passeggiata durante la pausa pranzo invece di stare seduto alla scrivania.
- Parcheggia l'auto più lontano da casa, dall'ufficio o dall'entrata del supermercato.
- Prendi le scale anziché l'ascensore o le scale mobili.
- Fai degli squat o del sollevamento pesi sui polpacci mentre aspetti che l'acqua per la pasta bolla."

Provare nuove cose ti aiuterà a divertirti mentre ti alleni! Mynudgeplan offre allenamenti per tutto il corpo, sessioni rilassanti di yoga ed esercizi di pilates per il rafforzamento del cuore.