Mentalità
Tutto ciò che devi sapere su come adottare un giusto atteggiamento mentale.

Tutto ciò che devi sapere su come adottare un giusto atteggiamento mentale.
Keyvisual nudge exercice

Motivazione

Nel percorso verso la perdita di peso, rimanere motivati è importante. Questo non è sempre facile, ma ricorda: è normale sperimentare delle giornate in cui il traguardo sembra ancora lontano e in cui tutto risulta un po' difficile.

L'importante è non arrenderti, ma dare ascolto al tuo corpo. Accetta i momenti di insicurezza o i sentimenti negativi, fanno parte della normalità - ciò che fa la differenza è il modo in cui riesci a gestire i momenti di sconforto e le giornate no.

Ecco alcuni consigli per mantenere alti i livelli di motivazione:

  1. Fai una lista di tutti i cambiamenti in positivo che hai apportato finora. Includi informazioni del tipo: quanti passi fai al giorno o quanti piatti preparati in casa cucini settimanalmente.
  2. Concentrati su come questi cambiamenti positivi ti fanno sentire. Pensa al fatto che ti senti più energico, al tuo umore migliorato o alla tua forma fisica potenziata.
  3. Modifica la tua routine: sperimenta un esercizio diverso o una nuova ricetta; rifletti su quali siano i tuoi obiettivi e, se necessario, riparti dall'inizio.
  4. Accetta che alle volte hai solo bisogno di una giornata di riposo per rilassarti.

Mynudgeplan ti fornisce motivazioni personalizzate, studiate apposta per te, a cui ti risulterà più facile attenerti. Troverai inoltre anche molte ricette gustose e video di esercizi da provare, in modo da non poterti annoiare mai.

Sane abitudini alimentari

Non è solo ciò che mangi ad avere un impatto negativo sul tuo peso forma e sulla tua salute, ma anche le tue abitudini alimentari. Saltare la colazione, fare spuntini notturni, mangiare quando sei nervoso o quando non hai fame sono alcuni dei comportamenti che rendono la perdita di peso difficile.

Quando si è sommersi dagli impegni, è facile cedere alla tentazione di pranzare al volo mentre ci si sposta da un luogo ad un altro oppure a quella di consumare il pranzo alla scrivania dell'ufficio. Mangiare quando si è distratti però, non solo porta a mangiare di più durante il pasto, ma può portare anche a voler fare un ulteriore pasto, poco più tardi, nel corso della giornata. Questo accade perché non stiamo facendo attenzione alla quantità di cibo che stiamo ingerendo. Mangiare consapevolmente ti permette di prestare attenzione a quello che mangi, il che ti aiuterà a smettere di mangiare una volta sazio e a fare uno spuntino in meno durante la giornata.

Mynudgeplan ti aiuterà ad identificare le tue attuali abitudini alimentari e ti introdurrà a varie tecniche per ottenere un'alimentazione più consapevole. Riceverai anche suggerimenti utili per aiutarti a ridurre gli spuntini giornalieri e a scegliere alternative salutari.

Un' alimentazione consapevole può aiutarti a riprendere il controllo delle tue abitudini alimentari, rendendoti più attento a come e a quando mangi.

Autostima

La mancanza di autostima è un qualcosa che ognuno di noi si trova a dover fronteggiare nel corso della vita; può essere una lotta ancora in corso.

Dobbiamo smettere di confrontarci con i falsi modelli di uomo o donna dai corpi perfetti promossi dai media. Naturalmente, perdere qualche chilo o riuscire a vestire una taglia in meno può farci acquisire maggiore autostima, ma la fiducia in noi stessi e nella nostra immagine ha sede non tanto nel nostro corpo quanto nella nostra mente.

Ecco alcuni suggerimenti per acquisire più autostima:

  1. Cambia il modo in cui pensi a te stesso. Sii più positivo e smetti di essere così critico nei tuoi confronti. Saresti così severo con un amico? Allora non esserlo neanche con te te stesso.
  2. Inizia la giornata sempre con un atteggiamento positivo. Ogni mattina quando ti svegli trova una cosa che ti piace di te e concentrati su quella per tutta la giornata.
  3. Gestisci e poni dei filtri all'universo digitale. Se usi i social media, è probabile che ti stia giungendo un flusso costante di immagini che potrebbero far scaturire in te l'invidia verso modelli di corpo perfetti o che potrebbero farti sentire in qualche modo inadeguato. È una buona idea smettere di seguire questi account e passare a quelli che ti offrono qualcosa di positivo.